Nuovo polo scolastico a Cernusco sul Naviglio. Progetto di Consalez Rossi Architetti Associati con ES

polo scolastico

Inizio d’anno per i ragazzi di cernusco sul naviglio in un nuovo polo scolastico: atteso da quasi vent’anni l’edificio ha aperto i battenti nei giorni scorsi. Il polo scolastico riunisce una scuola primaria, una materna e un asilo nido. Il progetto del nuovo polo scolastico è esito di un concorso internazionale vinto dallo studio Consalez-Rossi con Es arch Enricoscaramelliniarchitetto. L’investimento è stato di 9,5 milioni di euro.

Il complesso è stato pensato come un campus protetto, ma permeabile composto da aree verdi e orti didattici, delimitati da recinti  colorati che gli architetti hanno chiamato “gusci”. Ricca articolazione degli interni, colore e ampio ricorso ad ambienti che possano favorire la socializzazione e le relazioni, sono altri aspetti caratterizzanti del progetto.

La struttura del polo scolastico è in calcestruzzo armato, i corpi delle aule della primaria e le coperture della scuola dell’infanzia sono in legno, con struttura verticale a telaio e orizzontale in lamellare.

I volumi sono rivestiti con pannelli di fibrocemento a base lignea, una pelle innovativa e inconsueta.

La scuola è dotata di pannelli fotovoltaici, di impianto geotermico e di camini che favoriscono la circolazione d’aria durante i mesi più caldi.

Sul fronte del contenimento dei consumi energetici, la facciata ventilata, le vetrate basso emissive e gli strati isolanti garantiscono ottimi risultati.

Tutto il polo scolastico è stato realizzato all’insegna del risparmio energetico e con grande attenzione a tutti gli aspetti della sostenibilità. Per quanto riguarda l’acqua, ad esempio, in mensa si servirà solo quella del rubinetto, controllata anche grazie al Water Safety Plan (piano per la sicurezza dell’acqua) avviato da Gruppo CAP, primo gestore in Italia a recepire la nuova normativa europea.

I crediti del progetto
Progetto architettonico e coordinamento generale: Consalez Rossi Architetti Associati (capogruppo), con ES-arch enrico scaramellini architetto
Strutture: ing. Marco Rizzi
Impianti meccanici: Digierre3 s.r.l. (Per. Ind. Flavio Ranica, Ing. Ferruccio Galmozzi)
Impianti elettrici: Studio Associato Progettazione impianti elettrici (Per. Ind. Vincenzo Radaelli)
Collaboratori: Giovanni Bradanini, Alice Buoli, Salvatore Cappello, Daniele Della Lucia, Paolo della Porta, Fabio Loda, Francesco Manzoni, Francesca Peruzzotti (Capoprogetto), Ettore Santi, Camilla VecchiCernusco sul Naviglio_polo scolastico Ieri, alla presenza di tutte le autorità e del Presidente del Consiglio Gentiloni, è stato inaugurato il nuovo polo scolastico di Cernusco sul Naviglio. Grande emozione vedere i bambini della primaria giocare all’interno. Da oggi anche i bambini della scuola elementare. I crediti del progetto Progetto architettonico e coordinamento generale: Consalez Rossi Architetti Associati con ES-arch enrico scaramellini architetto Strutture: ing. Marco Rizzi Impianti meccanici: Digierre3 s.r.l. (Per. Ind. Flavio Ranica, Ing. Ferruccio Galmozzi) Impianti elettrici: Studio Associato Progettazione impianti elettrici (Per. Ind. Vincenzo Radaelli) Collaboratori: Giovanni Bradanini, Alice Buoli, Salvatore Cappello, Daniele Della Lucia, Paolo della Porta, Fabio Loda, Francesco Manzoni, Francesca Peruzzotti (Capoprogetto), Ettore Santi, Camilla Vecchi

 

Vai al blog
Torna alla homepage

 

Articoli recenti