BIM + nZEB per edifici efficienti e competitivi

BIM + nZEB

E’ prevista per febbraio 2018 a Bologna l’inaugurazione di BSprojects, un progetto che coniuga BIM + nZEB.

BIM + nZEB è una “formula” che si pone l’obiettivo di mettere a punto  immobili efficienti (Nearly Zero Energy Building) e competitivi sul mercato. BSprojects promuove la digitalizzazione del settore delle costruzioni, finalizzata alla valorizzazione ambientale e patrimoniale dell’immobile.
con specifica attenzione rivolta agli aspetti finanziari dell’intervento.  BIM + nZEB, (Building Information Modeling) + (Edifici ad energia quasi zero) sono le chiavi di volta del concept.

La messa a punto di un nZEB, un edificio ad alta efficienza energetica, in grado di produrre energia, deve essere attuata già in fase preliminare. Attraverso una progettazione attenta è possibile modulare l’edificio in base ai consumi attesi.

Un progetto realizzato con software BIM (Building Informations Modeling) limita gli errori in fase di cantiere, oltre a migliorare il workflow e di conseguenza avere costi e tempi affidabili sin dalle prime fasi di progettazione.

In Italia solo 10% dei progettisti impiega le procedure BIM (siamo all’ultimo posto in Europa), che invece consentirebbero di migliorare notevolmente la qualità dell’intervento con benefici per l’intero ciclo di vita dell’opera costruita.

Durante l’ultimo decennio abbiamo assistito alla più grande crisi immobiliare, i cui strascichi sono visibili ancora oggi.
Oggi è dare soluzioni tangibili ai problemi emergenti quali:
– costi di realizzazione incontrollati, spesso determinati da imprevisti non preventivati
– tempi dilatati dati dalla difficoltà di coordinamento del processo (progettista, l’amministrazione, il costruttore e il cliente)
– difficoltà di ottenimento del finanziamento
– carenza di innovazione che rende gli immobili tutti uguali sul mercato e determina quindi il decremento del valore immobiliare

BSprojects nasce per dare una risposta concreta alle necessità attuali, promuovendo una progettazione BIM + nZEB.

 

Vai al blog
Torna alla homepage

 

Articoli recenti