Politecnico di Milano: la storia comincia

mostra

Il futuro di Milano – Il Politecnico e Città Studi è la mostra a cura di Emilio Faroldi e Flavia Trebicka che si terrà al Politecnico di Milano dal 18 dicembre al 28 febbraio 2019.

La mostra, che si avvale dei documenti degli Archivi Storici del Politecnico di Milano e di prestiti di importanti istituzioni come il Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano e il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma, racconta la costruzione della sede centrale dell’Ateneo milanese intrecciando gli episodi architettonici con le scelte progettuali che li hanno originati.

Nel novembre del 1915, quando da pochi mesi l’Italia è entrata nella Prima Guerra Mondiale, con la posa della prima pietra del nuovo campus universitario di Milano viene gettato un seme destinato a fruttificare negli anni a venire.

Il Politecnico di Milano, in espansione fin dallo scorcio del secolo precedente e ormai compresso nei vecchi e inadeguati locali di via Senato, progetta il suo futuro in consorzio con le facoltà scientifiche milanesi e in accordo con lo sviluppo della città in un’area destinata a diventare centrale.

Dal 1927, anno di inaugurazione della nuova sede del Politecnico, il nuovo quartiere di Città Studi sorgerà secondo un disegno che armonizza architetture universitarie, spazi verdi, servizi aperti alla cittadinanza come piscine, scuole elementari, impianti sportivi, edifici per il culto.

In quest’area, che in breve tempo diviene strategica per la moderna città policentrica, opereranno i migliori progettisti di estrazione politecnica dotando l’Ateneo e Milano di architetture che uniscono qualità di disegno e funzionalità.

Tra gli autori, per limitarci ai soli edifici del Politecnico, vi sono Piero Portaluppi, Gio Ponti, cui si devono gli innovativi edifici di Ingegneria detti “Il Trifoglio” e “La Nave”, Vittoriano Viganò che amplia la Facoltà di Architettura a metà degli anni Ottanta e da ultimo, con un cantiere appena avviato, Renzo Piano che ridisegna e apre ulteriormente alla città il Campus di via Bonardi, ricucendone le preesistenze.

 

Il futuro di Milano – Il Politecnico e Città Studi

18 dicembre 2018 – 28 febbraio 2019

Dal lunedì al venerdì

Ore 9.30 – 13.00

Il pomeriggio su prenotazione scrivendo a archivio@polimi.it

Spazio Mostre Archivi Storici

Campus Bovisa – Politecnico di Milano

via Candiani 72 – Milano

 

Vai al blog
Torna alla homepage

 

Articoli recenti