Al Politecnico di Torino, un ciclo di incontri sul tema della Legacy urbana

Legacy urbana

Il Centro interdipartimentale del Politecnico di Torino FULL – the Future Urban Legacy Lab per un nuovo percorso di legittimazione delle realtà urbane ha organizzato un ciclo di seminari. Da settembre a dicembre autorevoli ospiti si succederanno al Castello del Valentino.Dopo la pausa estiva sono ripresi gli appuntamenti del ciclo di seminari dal titolo “Le legacy urbane tra patrimonio, diritti e innovazione”, organizzato dal centro interdipartimentale del Politecnico di Torino FULL – the Future Urban Legacy Lab e curato da Carlo Olmo – Professore emerito del Dipartimento di Architettura e Design.

Una fitta serie di incontri a due voci a cui sono stati invitati dieci studiosi nazionali ed internazionali di diverse discipline che contribuiranno ad individuare le basi teoriche da cui partire per riformulare il concetto di Legacy urbana, tema conduttore delle ricerche del Centro FULL.

La sfida è quella di ricostruire un vocabolario con la necessaria profondità storica, che possa costituire la “base comune” di un progetto che ambisce a ridefinire la legacy di una città industriale che oggi ha bisogno dell’argomentazione su cui fondare la propria legittimità, i propri confini, i propri attori e le proprie retoriche.

Dopo una prima parte di incontri avviati nel mese di giugno con la lezione del professor Olmo, seguita da quelle dall’economista Andrea Bonaccorsi e dell’antropologo Francesco Remotti, il ciclo si concluderà a metà dicembre. In programma in questa prima lezione autunnale la prestigiosa presenza della sociologa Nathalie Heinich; si proseguirà con gli appuntamenti con François Jullien, Vladimiro Zagrebelsky, Yung Ho Chang, Stefano Musso, Lorenzo Bellicini.

Il calendario da settembre a dicembre

Nathalie Heinich
Salone d’onore
Titolo: L’extension du domaine du patrimoine
Data: 14 settembre
Discussant: Edoardo Piccoli

François Jullien
Salone d’onore
Data: 28 settembre

Vladimiro Zagrebelsky
Sala Caccia
Titolo: Architettura e Ingegneria in riferimento ai diritti e alle libertà fondamentali
Data: 12 ottobre
Discussant: Juan Carlos De Martin

Seconda parte
Ottobre-Dicembre
Yung Ho Chang, Stefano Musso, Lorenzo Bellicini

 

 

Vai al blog
Torna alla homepage

 

Articoli recenti