Un ambiente domestico innovato: il controtelaio motore della flessibilità distributiva

CONTROTELAIO

L’involucro interno, ossia le componenti con maggior contenuto tecnologico degli ambienti interni degli edifici, è fortemente caratterizzato dalla peculiarità di essere flessibile e versatile, in qualche misura trasformabile e il controtelaio per porte a scomparsa e a battente  è un elemento ad altissima valenza tecnologica, che contribuisce a soddisfare questa esigenza. Eclisse Shodō è un controtelaio per porte a scomparsa e a battente che consente di ottenere stipiti e cornici integrati e complanari rispetto alla parete. Il controtelaio ha rappresentato la chiave di volta del progetto di riqualificazione di un appartamento degli anni ’80, in una palazzina multipiano con vista sui Monti Lessini, a circa trenta chilometri dal Lago di Garda.

Attenzione al comfort e all’efficienza energetica

L’appartamento è stato dotato di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) per garantire un giusto e costante ricambio dell’aria, senza inutili dispersioni di energia. All’esterno, l’edificio è stato inoltre rivestito con un cappotto per aumentare il benessere all’interno della casa e contenere le spese di riscaldamento e raffreddamento. La distribuzione interna ha previsto sette ambienti ed è composta da living più cucina open space, due camere da letto, uno studio, due bagni e una lavanderia.

Il controtelaio Shodō fa la differenza

Per questa realizzazione, sono stati scelti i prodotti Eclisse: Shodō battente 800 x 2000 mm versione spingere, Shodō scorrevole 800 x 2000 mm e Shodō battiscopa. Il proprietario ha scelto la finitura laccato bianco per i pannelli porta e il grigio caldo per stipiti e coprifili per richiamare i colori dei mobili della cucina. Una parte sostanziale di questo intervento ha riguardato anche la necessità stilistica di completare le aperture abbinando anche il battiscopa a filo muro nella stessa finitura grigio. Per fare questo è stato necessario predisporre lungo tutto la superficie un incavo idoneo all’installazione dell’apposito profilo in alluminio per contenere il battiscopa.

 

 

 

 

Vai al blog
Torna alla homepage

 

Articoli recenti