Una nuova immagine per la banca ING firmata da GaS Studio

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GaS Studio è riuscito nell’impossibile: trasformare le filiali italiane della banca ING in luoghi accoglienti e amichevoli. In seguito a una consultazione, GaS Studio si è aggiudicato il concorso promosso da ING per la creazione di una nuova immagine attraverso la proposta di un concept volto alla riprogettazione degli interni delle filiali italiane della banca. La sfida posta dal bando era doppia: creare spazi con una maggiore propensione alla consulenza e alla vendita di prodotti e rendere le filiali un luogo attrattivo, accogliente e amichevole. Oltre a ciò ogni sede doveva contemplare la creazione di un’area ATM, una welcome area, una waiting area, le postazioni di consulenza rapida, quelle per la consulenza mirata, una zona self service e un’area video. L’idea vincente realizzata da GaS Studio è stata quella di creare un concept basato su building block, versatili e differentemente componibili al fine di potersi adattare a ogni tipologia di filiale o sede sociale, location tutte differenti per morfologia e caratteristiche funzionali; è stata prevista la customizzazione e la progettazione ad hoc di una parte degli arredi del progetto al fine di conferire tratti distintivi alla nuova immagine del gruppo, pur con grande attenzione al rispetto dei costi. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con Oil Design Lab, la società di design industriale nata in seno a GaS Studio. Le nuove sedi ING si presentano adesso con un layout efficiente e razionale che rende piacevoli e accoglienti, quasi domestiche, tutte le zone di cui è composta ogni banca: la zona di attesa, quella per il prelievo o il versamento automatizzato di contanti, l’area self service, l’area video informativa e gli uffici di consulenza veloce o quelli dedicate a incontri più lunghi con i clienti. Luminosità, trasparenza, assenza di ambienti chiusi e di porte sono elementi centrali per favorire un clima di fiducia e di comunicazione e un utilizzo dei servizi semplice, senza barriere o formalità.

Interior design accurato per comunicare comfort e cura del cliente

La palette cromatica delle nuove sedi ING è stata incentrata sui toni neutri del grigio, nelle pareti, del bianco, nei top delle scrivanie e nelle sedute, e del nero (a soffitto e sugli impianti a vista) che accompagnano il colore sociale arancione nelle pareti perimetrali e il legno nella pavimentazione e in alcun elementi di arredo come nelle gambe dei tavoli. Le pareti sono costituite da un fondo nero sul quale è stato steso un grande “nastro” arancione microforato con funzione di quinta scenica ma anche con caratteristiche fonoassorbenti. Il soffitto è concepito come un grande “layer” attrezzato, tinteggiato di nero dove sono collocati tutti gli impianti a vista, i grandi buffle fonoasorbenti, l’illuminazione tecnica costituita da spot a binario, l’illuminazione decorativa data da lampade circolari e dai naming luminosi pendinati che contraddistinguono le varie aree. Nella Welcome area  il cliente appena entrato nella filiale potrà orientarsi facilmente grazie alla presenza di un totem luminoso con l’indicazione della diverse aree e da un operatore con postazione informale (sgabello e tavolo alti). Le waiting area sono progettate con il carattere di un lounge bar, in cui sia piacevole sostare, queste zone sono state arredate con pouff componibili di Estel, progettati da Oil Design Lab. Le sedute propongono colori caldi e neutri, offrono diverse possibilità di conformazione e sono abbinate a dei tavoli tondi bianchi, di altezze differenti. Questa zona è dotata inoltre di un grande tavolo con superficie in legno naturale, circondato da sedute alte di Estel. I colori sono il legno naturale del top e delle gambe degli sgabelli, il bianco delle sedute e il nero dei tubolari nel tavolo. Con la sua conformazione contemporanea l’area intende ispirare ai clienti alla possibilità di usare la banca anche per collegarsi al wi fi ed eseguire operazioni in totale autonomia. Gli uffici dell’area consulenza sono provvisti di scrivanie la cui forma caratterizza la tipologia del servizio offerto: desk morbido e avvolgente per le postazioni di consulenza generica e desk rettangolari con angoli stondati per quelle di consulenza mirata. I piani delle scrivanie sono in legno laccato bianco opaco, mentre le gambe sono in legno. Tutte le aree di consulenza sono schermate da pareti vetrate con profili in legno, dotate di pellicole satinate che garantiscono luminosità e privacy, e provviste di grafiche retroilluminate verticali che ospitano messaggi rivolti ai clienti. L’area self è pensata come uno spazio informale senza pareti divisorie, dotato della medesima scrivania dell’area di consulenza rapida. È collocata all’interno dello spazio waiting in posizione però tale da garantire la privacy dell’utente. La video room, considerata il terminale visivo della filiale, è stata concepita come un elemento di grande appeal scenografico: si tratta, infatti, di un cilindro vetrato con pellicola satinata, all’interno del quale sono disposti i monitor e le sedute. L’area è dotata di un cilindro superiore fonoassorbente con illuminazione integrata. Le vetrine sono pensate come elemento di grande trasparenza e contribuiscono alla creazione di un mood fresco e accogliente. Ospitano le insegne luminose pendinate e alcuni monitor per la trasmissione di contenuti pubblicitari. Foto di Giulio Oldrini.

 

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